CARNEVALE DI TRIESTE 2017. LE PREMIAZIONI DI GRUPPI, COPPIE E SINGOLI (BAMBINI E ADULTI) SI TERRANNO NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE MERCOLEDI’ 19 APRILE 2017 ALLE ORE 18.

Carnevale di Trieste 2017, è tempo di premiazioni. Come già in occasione della speciale ricorrenza del XXV Anniversario, la cerimonia di premiazione, alla presenza dell’Assessore comunale al Turismo e Promozione del Territorio, Maurizio Bucci, sarà ospitata mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 18, nella sala del Consiglio Comunale di Trieste, piazza Unità d’Italia 4. Sono tutti invitati a partecipare alla festa, vincitori e non!

Le classifiche di gruppi, coppie e singoli (bambini e adulti) premiati per la partecipazione al Corso mascherato, che ha richiamato in piazza decine di migliaia di persone, sono pubblicate sul sito e sulla pagina ufficiale di facebook Il Carnevale di Trieste.

Tutti quanti hanno avuto l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste.

Complimenti a tutti, sono arrivati dal Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia: “Anche quest’anno – ha commentato de Gioia – il Carnevale è riuscito benissimo: grazie pertanto a tutti coloro i quali hanno lavorato per la perfetta riuscita di questo evento e un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale che lo co-organizza e agli sponsor istituzionali e privati che rendono possibile tutto questo. La collaborazione con l’Assessore Bucci è preziosa e fondamentale per questa kermesse cittadina e nei prossimi anni sicuramente potrà migliorare.”

Come si ricorderà, è stato il rione di Servola con “Ara come se vola a Servola” a vincere il Palio di Trieste. Secondo posto per Roiano con “Re e Regine alla corte di Re Artù”. Terzo posto per Cittavecchia San Giusto con il tema “Pan”.

Partito da piazza Oberdan tra due ali di folla per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, il 26° Corso Mascheratocomposto da oltre 2000 tra maschere e bande, appartenenti ai rioni o iscritte singolarmente, ha visto presente come ospite in rappresentanza del Carnevale Carsico Borgo Grotta Gigante che con il tema “La cheba – il nuovo regime differenziato” si è piazzato al nono posto nella sfilata di Opicina. A sfidarsi per il Palio di Trieste sono stati (in ordine di sfilata) i rioni di Barriera Vecchia, San Giovanni, Cologna, Valmaura accompagnata dalla banda I Viking, Cittavecchia San Giusto, Servola con la Banda Refolo, Roiano con la Filarmonica di Santa Barbara e Borgo San Sergio.

Ad aprire il festoso e colorato corteo, dopo il Gonfalone con il simbolo del Carnevale di Trieste, La Vecia Trieste, che da due anni è la banda ufficiale del Carnevale di Trieste. Presente anche la Banda Berimbau che per l’occasione ha proposto un brano inedito scritto apposta per il Carnevale 2017 secondo le regole dei samba-enredo, protagonisti in questi giorni al sambodromo di Rio de Janeiro intitolato “Daghe de Bora”, testo rigorosamente in dialetto triestino composto da scritto da Alessandro Benni Parlante, fondatore e presidente della Banda Berimbau e arrangiato dal direttore artistico, Davide Angiolini.
E’ stata,
com’è consuetudine del Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli, coppie e gruppi, una giornata di festa per tutta la città.

Tra i gruppi iscritti più numerosi e appariscenti, si sono segnalati i Gnampoli con “La carica dei 101 scarsi” e le “Pedocine 2.0” con brandine, asciugamani, accappatoi e un’ospite canora: un’improbabile Orietta Berti.

A valutare le maschere, presentate al loro passaggio dallo speaker ufficiale, Maurizio Testi, è stata una giuria qualificata composta da addetti ai lavori tra sarte, costumiste, coreografi, attori, autori e registi teatrali.

Questa la classifica finale completa:

Rioni:

1 Servola: “Ara come se vola a Servola” 9974

2 Roiano: “Re e Regine alla corte di Re Artù” 9955

3 Cittavecchia San Giusto: “Pan” 9792

4 Valmaura: “Valmaura riscopre le Americhe” 9172,5

5 Cologna: “Al fuocooooo!! Al fuocooooo!!” 8516,5

6 Barriera Vecchia: “Barcolada de febbraio” 7925

7 Borgo San Sergio: “Favole per i fioi e… per i veci” 7061,5

8 San Giovanni: “Trieste …el bunigolo del mondo!” 5797

Bambini singolo:
1 LA FATINA DEL BOSCO (iscrizione 5) punteggio  2210
2 CAPITAN AMERICA (iscrizione 6) punteggio  2194
3 MINI BRUCO CON CAMALEONTI (iscrizione 2) punteggio  1856

Bambini coppia:
1 PRINCIPESSA E CAVALIERE DELLA REGINA DEL GHIACCIO  (iscrizione 100) punteggio 2515 
2 STEAM F'UNK — le viaggiatrici nel tempo  (iscrizione 105)  punteggio 2460 
3 LE COCCINELLE (iscrizione 104) punteggio  2276

Bambini gruppo:
1 LE CARAVELLE (iscrizione 204) punteggio  2304
2 INDIGENI MAYA (iscrizione 205) punteggio  2259
3 I PANINI (iscrizione 210) punteggio 2255
Adulti singolo:
1 EAT ISTRIA  (iscrizione 309) punteggio 2590
2 EL SBUSABILIETI DE LE MONGOLFIERE (iscrizione 316) punteggio 2540
3 LA CIVETTA (iscrizione 302) punteggio 2480

Adulti coppia:
1  I DIFFERENZIATI  (iscrizione 404) punteggio 2820
2 ROUGE & NOIR: IL DEMONE DEL GIOCO  (iscrizione 409) punteggio 2700
3 LE FIE DE POSEIDONE  (iscrizione 417) punteggio 2525

Adulti gruppo:
1 LE LIBELLULE DI SANDRA GIO' (iscrizione 528) punteggio 2971 
2 LE MONGOLFIERE DE SER..VOLA ( iscrizione 524) punteggio 2881 
3 LE DOLCEZZE - BAMBOLE DI CARTA: CARTA, FORBICI E FANTASIA  (iscrizione 513) punteggio 2840 

Le foto del Carnevale di Trieste 2017di Ernesto D’Elia sono disponibili su: www.carnevaletrieste.it

Il Carnevale di Trieste è anche online all’indirizzo www.carnevaletrieste.it, dove reperire tutte le informazioni sul Carnevale 2017 ed è attivo su facebook il gruppo Il Carnevale di Trieste con tutte le notizie e le immagini della manifestazione.

Il Carnevale di Trieste si è tenuto in co-organizzazione con il Comune di Trieste, Assessorato al Turismo e Promozione del Territorio, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione di Trieste Trasporti e AcegasApsAmga e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio Cittadino

Roberto de Gioia